Book@ Writing Retreat

una settimana di residenza letteraria per focalizzarsi sulla scrittura, ricevere consigli e generare nuove idee

DI CHE COSA SI TRATTA

Concediti lo spazio e il tempo necessari per scrivere ed esplorare il tuo IO Creativo

 

Che tu sia già uno scrittore o che tu aspiri a esserlo, sappiamo cosa significa mettersi in gioco.
Scrivere è un percorso creativo che, come ogni processo di questa natura, per esplicarsi, necessita di un metodo ben definito e preciso oltre che di uno spazio adatto, fisico e mentale, perché questo possa compiersi.

Agli scrittori non professionisti – ma non solo -, il più delle volte sommersi dal lavoro o da altri impegni quotidiani, manca il tempo per una dedizione completa al proprio progetto.
Se è vero infatti che esiste per ognuno di noi una zona di creatività, uno spazio in cui sentirsi a proprio agio in questo cammino, un surrogato del nostro mondo quotidiano, perché allora non dedicare alla scrittura un periodo dell’anno in cui si è liberi dagli impegni per dare modo alla mente di trovare un punto di riferimento temporale che sia d’ispirazione?

A partire dal 2019, book@ literary agency ha per questo ideato i book@Writing Retreat, un’opportunità fantastica per connettersi con la propria vena creativa in un luogo incantevole che ha tutte le caratteristiche necessarie al processo di trasformazione di un’idea in prodotto concreto.

book@WRetreat crea infatti quel comfort creativo ideale per concentrarsi, scrivere meglio e con più produttività: un laboratorio continuo che, al momento opportuno, può trasformarsi in un ricco serbatoio di risorse utili per sviluppare un’idea e darle una forma riconoscibile.

CHE COSA ASPETTARSI 

      • Una crescita come scrittore.
      • Concentrazione sulla propria energia creativa da canalizzare nella scrittura e nell’ideazione di storie.
      • Un incontro e uno scambio con altri scrittori e appassionati come te.
      • Una riconnessione con se stessi e la natura, grazie ai paesaggi meravigliosi dell’Umbria.
      • Un’occasione per stare a stretto contatto, per un’intera settimana, con editor e agenti.
      • Un bagaglio di risorse utili alla scrittura.
      • La comprensione dei meccanismi che muovono l’industria editoriale, di quali prodotti cerca e come confezionarli.
      • E per chi ne avesse bisogno, una “disciplina” nella scrittura.

A CHI È RIVOLTO

 

book@WRetreat è aperto a scrittori e aspiranti scrittori (di tutti i generi) con lavori già iniziati o in cantiere, idee e/o progetti a cui si voglia dare corpo.
Non è necessaria un’esperienza precedente, può partecipare anche chi è alle prime armi.

book@WRetreat è pensato per coloro che vogliono fare il salto e passare dalla semplice idea al confezionamento dell’Opera a cui stanno pensando o lavorando da tempo, così come per chi vuole esplorare il mondo della scrittura e imparare tutti i segreti che si celano dietro alla riuscita di un progetto rivolto ai lettori.

Magari stai pensando di realizzare un blog che poi diventerà un libro, oppure hai in mente una storia ma non sai come iniziare o, ancora, hai già iniziato a scrivere ma sei arrivato al fatidico “blocco dello scrittore”, questo retreat letterario ti aiuterà a focalizzarti sul tuo progetto e a renderlo finalmente concreto.

DOVE

 

Torre del Colle (PG), Umbria, Italy


book@WRetreat prende vita a Torre del Colle, una meravigliosa collina in Umbria, circondata da vitigni, fiori selvatici e una natura accogliente che vi farà facilmente entrare in contatto con il vostro spirito creativo.
Arroccato in cima a una collina nel mezzo della campagna Umbra, piccolo borgo medievale è una gemma nascosta, che vi trasporterà indietro nel tempo e aprirà le porte al vostro spirito creativo.
Natura, storia, eventi culturali, enogastronomia, attività all’aperto, ce n’è per tutti i gusti. I paesaggi umbri, le colline, i vigneti, i campi selvatici e le viste mozzafiato sono la cornice che vi circonderà a Torre del Colle.
Il borgo si trova in un punto strategico anche per chi ha voglia di fare qualche gita turistica: dalle finestre delle stanze è possibile ammirare Assisi, a meno di 20 km, così come facilmente raggiungibili sono anche Gubbio, Spoleto, Perugia o il Lago Trasimeno.

La sede del retreat è un ostello diffuso che occupa quasi interamente il piccolo borgo medievale di Torre del Colle.
Durante la settimana di residenza, il borgo sarà interamente a disposizione degli ospiti, che potranno così godere della pace e della tranquillità necessaria alla scrittura.

Le lezioni e gli incontri individuali avranno luogo in una delle sale comuni o, se sarà possibile, negli spazi aperti come il giardino o la terrazza con vista sulle splendide colline umbre.
Sono a disposizione anche una piccola piscina dove potersi rilassare dopo le lezioni, una sala lettura e due cucine comuni dove poter trascorrere del tempo con gli altri scrittori che parteciperanno al retreat. È possibile inoltre affittare biciclette per fare delle escursioni.
Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata.

Le cene invece saranno tutte al ristorante di Daniele e Giulia Giorgetti, “Serpillo”, sempre dentro le antiche mura di Torre del Colle, in quello che era il vecchio mulino.
Il locale ha un’atmosfera intima e suggestiva e offre tutte le bontà di una cucina dalle radici tipicamente italiane, che coniuga però l’arte della tradizione con le maestrie culinarie più sofisticate e moderne.


COME ARRIVARE


QUANDO

2020
SPRING WRITING RETREAT

26 APRILE – 3 MAGGIO

Scopri

2020
SUMMER WRITING RETREAT

23 AGOSTO – 30 AGOSTO

Scopri

DICONO DI NOI


  • “Negli ultimi anni sono stati numerosi i cambiamenti nel mondo delle agenzie letterarie, tra fusioni e nuovi progetti. Tra questi ultimi, Book@ Literary Agency “

    Redazione “Il Libraio”

    Leggi tutto

  • “Sono tanti i giovani che sognano di lavorare in una casa editrice ma, nonostante il fascino esercitato dall’universo librario e l’ampia offerta di master, scuole e laboratori, spesso chi inizia questo percorso non è consapevole della difficoltà di trovare lavoro. Proprio per “orientare”, sono in arrivo i corsi sulle “professioni editoriali” di book@ literary agency”

    Redazione “Il Libraio”

    Leggi tutto

  • “Al via la prima residenza letteraria dedicata ad aspiranti scrittori italiani”

    Redazione “Il Libraio”

    Leggi tutto

  • Ecco il video della prima edizione di book@ Writing Retreat

    CLICCA QUI  PER VEDERE IL VIDEO

  • Alessandra Mele, la coach che porta in ritiro gli scrittori”

    Corriere della Sera

    Leggi tutto