book@ literary agency ha messo a punto un programma didattico dedicato alle PROFESSIONI EDITORIALI.
Si tratta di un ciclo di incontri, di due giorni ciascuno, in cui tutor professionali provenienti dal mondo editoriale descrivono come un libro nasce e arriva fino al lettore, spiegando nel dettaglio quali sono le mansioni delle diverse figure professionali coinvolte nel processo e quali le competenze richieste.
La proposta didattica sulle PROFESSIONI EDITORIALI intende fornire a tutti i partecipanti da un lato uno strumento per capire il funzionamento della complessa macchina dell’editoria e dall’altro un’opportunità per approfondire competenze e professionalità nell’ottica di un aggiornamento della propria figura professionale mirato al mondo del libro.
Sono attivi due corsi – uno sul mestiere di EDITOR e uno sul DIRITTO D’AUTORE – indipendenti tra loro e ciascuno della durata di 14 ore complessive suddivise su un intero weekend.
Entrambi i corsi offrono l’opportunità di un confronto diretto con professionisti del settore.
Ogni corso prevede una fase introduttiva esplicativa e una seconda parte mirata all’analisi e allo sviluppo delle capacità specifiche di ogni partecipante in relazione alla figura professionale oggetto del corso.

Offre un’introduzione completa ai processi editoriali di oggi e un inquadramento delle competenze fondamentali del lavoro
dell’Editor: dal rapporto con l’autore, all’ideazione del progetto fino al prodotto finale, il libro.

L’area diritti passa spesso in secondo piano rispetto agli altri comparti editoriali, eppure all’interno di una casa editrice, insieme alla redazione, rappresenta il fulcro del lavoro editoriale. Ne è la memoria storica ed è imprescindibile per ogni lavoro programmatico in termini editoriali e di management.

Quando
  • IN AUTUNNO – NUOVE DATE da definire
Dove

Mare Culturale Urbano, via Giuseppe Gabetti 15, 20147 – Milano

Quota di iscrizione
  • 250 € + IVA 
    C’è la possibilità di pranzare tutti insieme al ristorante di Mare birre e cucina.