ADALI – Rassegna Stampa

Il Libraio: “Nasce “Adali”, la prima Associazione degli agenti letterari italiani”
Oggi arriva una bellissima notizia: l’annuncio ufficiale della costituzione di ADALI, la prima Associazione degli Agenti Letterari Italiani. Bookat è orgogliosa di essere tra le 37 agenzie fondatrici. È un progetto a cui lavoriamo da due anni e che vede la luce in un momento, che nessuno poteva prevedere, ma in cui l’unione, la cooperazione e una visione coesa del futuro assumono un valore ancora più importante.
«Nella filiera del libro, alle prese con il pesante impatto della pandemia, debutta una nuova associazione di categoria. In anteprima su ilLibraio.it gli obiettivi di Adali (Associazione degli Agenti Letterari Italiani), della cui costituzione si parlava già da un paio d’anni»

La Repubblica: “La sfida degli agenti letterari: uniti per salvare i libri”
«Si chiama Adali ed è la nuova associazione di cui fanno parte 37 agenzie. Tra gli obiettivi entrare nelle scuole, nelle aziende e collaborare con le piattaforme digitali. Per conquistare lettori e avere un futuro»

ANSA: “Nasce Adali, prima associazione agenti letterari italiani”
«E’ nata la prima associazione degli Agenti Letterari Italiani-Adali (www.adali.org). Riunisce 37 agenti e agenzie letterarie, che rappresentano autori, illustratori, case editrici che operano nel mercato da almeno due anni, hanno residenza fiscale in Italia oppure un portafoglio costituito per almeno il 50% da autori italiani rappresentati sul mercato editoriale italiano.»

AgrPress: “Adali: nasce la prima “associazione degli agenti letterari italiani””
«ADALI, in quanto associazione di categoria, mira a confrontarsi con le altre categorie professionali per elaborare proposte innovative ad orizzonte molto ampio, che sostengano quindi il libro e la lettura.»

Libreriamo: “Nasce Adali, la prima associazione degli Agenti Letterari Italiani”
«Adali vuol essere un nuovo organismo nazionale garante di professionalità e rispetto deontologico nei confronti degli agenti associati e dei loro clienti»

Leggere:Tutti: “Nasce Adali, associazione di Agenti Letterari”
«ADALI mira a promuovere e tutelare la professione dell’agente letterario in Italia e rappresentare gli interessi degli associati all’interno della filiera editoriale e presso le istituzioni pubbliche e private.»

Publishing Perspectives: “Coronavirus: Italy’s Literary Agents Form ADALI, Their First Association”
«Coronavirus: Italy’s Literary Agents Form ADALI, Their First Association. Offering a ‘360-degree view of the potential,’ Italy’s literary agents are organizing ADALI during the ‘critical situation’ imposed by COVID-19.
“We keep thinking that the world of books has a great responsibility toward society, and we feel that weight from our standpoint.” – ADALI statement»

La Stampa: “Agenti letterari, l’unione farà la forza?”
«Nasce in Italia (all’estero ne esistono da tempo) la prima associazione di questo settore che negli ultimi anni ha conosciuto un boom inarrestabile. Non è detto che per gli scrittori la vita sarà più facile, ma è quantomeno probabile.»

Publishers Weekly: “Italian Literary Agents Form Trade Association”
«A group of 37 Italian literary agencies have formed ADALI, the Association of Italian Literary Agents. The intent is to safeguard “the dignity of the profession of literary agent” as well as “to establish an independent representative and self-governing body” that can speak on behalf of the profession with government, literary, and other affiliated organizations.»

Finestre sull’arte: “È ADALI la prima associazione degli agenti letterari italiani”
«È stata avvertita l’esigenza di diffondere le regole base e le buone pratiche della professione di agente letterario, di fronte al numero crescente di soggetti che hanno intrapreso questo lavoro, per promuovere e tutelare la dignità della professione e per fornire un criterio operativo sia nell’esercizio del mestiere che nei rapporti tra agenti, nonché per garantire professionalità agli autori e agli editori in cerca di rappresentanza.»