Torre del Colle (PG), Umbria, Italy


bookat Writing Retreat prende vita a Torre del Colle, una meravigliosa collina in Umbria, circondata da vitigni, fiori selvatici e una natura accogliente che vi farà facilmente entrare in contatto con il vostro spirito creativo.
Arroccato in cima a una collina nel mezzo della campagna Umbra, piccolo borgo medievale è una gemma nascosta, che vi trasporterà indietro nel tempo e aprirà le porte al vostro spirito creativo.
Natura, storia, eventi culturali, enogastronomia, attività all’aperto, ce n’è per tutti i gusti. I paesaggi umbri, le colline, i vigneti, i campi selvatici e le viste mozzafiato sono la cornice che vi circonderà a Torre del Colle.
Il borgo si trova in un punto strategico anche per chi ha voglia di fare qualche gita turistica: dalle finestre delle stanze è possibile ammirare Assisi, a meno di 20 km, così come facilmente raggiungibili sono anche Gubbio, Spoleto, Perugia o il Lago Trasimeno.

La sede del Retreat è un ostello diffuso che occupa quasi interamente il piccolo borgo medievale di Torre del Colle.
Durante la settimana di residenza, il borgo sarà interamente a disposizione degli ospiti, che potranno così godere della pace e della tranquillità necessaria alla scrittura.

Le lezioni e gli incontri individuali avranno luogo in una delle sale comuni o, se sarà possibile, negli spazi aperti come il giardino o la terrazza con vista sulle splendide colline umbre.
Sono a disposizione anche una piccola piscina dove potersi rilassare dopo le lezioni, una sala lettura e due cucine comuni dove poter trascorrere del tempo con gli altri scrittori che parteciperanno al Retreat. È possibile inoltre affittare biciclette per fare delle escursioni.
Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata.

Le cene invece saranno tutte al ristorante di Daniele e Giulia Giorgetti, “Serpillo”, sempre dentro le antiche mura di Torre del Colle, in quello che era il vecchio mulino.
Il locale ha un’atmosfera intima e suggestiva e offre tutte le bontà di una cucina dalle radici tipicamente italiane, che coniuga però l’arte della tradizione con le maestrie culinarie più sofisticate e moderne.