ALESSANDRA MELE
Agente letterario e fondatrice di bookat literary agency

Laureata in Storia Contemporanea a Milano abbandona presto l’idea della carriera universitaria e si avvicina un po’ per caso al mondo editoriale approdando in Rizzoli. Dopo alcuni anni passati in redazione come assistente editor passa ai Diritti e diventa responsabile del dipartimento Foreign Rights di Rizzoli.

Quindi, alla ricerca di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Spagna, dove per Esfera de los Libros si occupa di Foreign Rights and Acquisitions. Rientrata in Italia, diventa agente per Grandi & Associati, dove è responsabile dell’Ufficio estero.
Nel 2014 arriva l’ispirazione e poco dopo l’occasione di mettersi in proprio e dare vita a bookat literary agency.

Contatto: alessandra.mele@bookat.it


LAVORANO CON BOOKAT LITERARY AGENCY

VALENTINA MARTELLO
Agente letterario

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Brescia, e una breve ma folgorante carriera teatrale, ha iniziato a lavorare in editoria a Londra da Curtis Brown, dove ha iniziato ad appassionarsi alla Letteratura per ragazzi. Continua a seguire i Children’s books a Milano, dove è Foreign Rights Agent da Atlantyca Entertainment e ancora a Melbourne, dove lavora come Rights Executive per Penguin Australia. Nel 2015 è agente da Berla & Griffini Righst Agency e dal 2016 partner di bookat literary agency con l’obbiettivo di creare una sezione unicamente dedicata e specializzata nella letteratura per bambini e ragazzi.

ELISABETTA SANGIORGIO
Comunicazione web e agente letterario junior

Si laurea in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano e consegue un master in Social Media Communication della Sole24Ore Business School. Dal 2017 lavora nella comunicazione Web con Mondadori Electa, Piemme e Sperling&Kupfer. Nel 2018 frequenta la scuola annuale di scrittura di Belleville e comincia a collaborare con Mondadori Electa anche come Redattore e Ghost Writer. Dal 2020 è parte del team di bookat literary agency di cui cura la comunicazione digitale e per cui ha iniziato a lavorare come agente letterario junior.

ANNALISA MARCHIANÒ
Editor

Dopo la laurea e un master in lavoro editoriale a Bologna, ha collaborato negli anni con numerose realtà editoriali da editor e redattrice, soprattutto nell’ambito della narrativa. Da editor freelance ha seguito sin dai primi passi: Alberto Schiavone (Rizzoli, Guanda); Claudio Morandini (Bompiani); Filippo Venturi (Mondadori); Christophe Palomar (Ponte alle Grazie); Maurizio Fiorino (e/o). Traducendo romanzi e saggi dal francese e dall’inglese si è imbattuta in tesori dimenticati come I nemici dei libri di William Blades e L’intelligenza dei fiori di Maurice Maeterlinck. Si occupa di formazione in ambito editoriale. Alla fine del 2019, ha deciso di intraprendere la libera professione. Grande appassionata di viaggi e paesaggio, ha scritto per Newton Compton 101 cose da fare in Calabria almeno una volta nella vita (2011, 2018), guida sentimentale dedicata alla sua regione di origine.


bookat litterary agency è tra i fondatori di ADALI – Associazione degli Agenti Letterari Italiani, costituita nell’aprile 2020.